Una frecciata al veleno diretta proprio verso Amadeus, ormai in uscita dalla RAI: si parla del ‘Festival di Sanremo’.
Una frecciata al veleno diretta proprio verso Amadeus, ormai in uscita dalla RAI: si parla del ‘Festival di Sanremo’. , e lo fa con l’addio ad Amadeus: dopo anni di onorata carriera, infatti, il conduttore ha lasciato la Rai per approdare a ‘Warner Discovery’ e cominciare una nuova fase della sua carriera. Travolgente, innovativo e di grande personalità, Amadeus in questi anni è riuscito davvero a rendere il Festival un evento nuovamente centrale all’interno del panorama italiano. Dopo aver vissuto anni di difficoltà soprattutto in termini di ascolti, ad oggi sembra davvero che a Sanremo si respiri un’aria che mancava da anni.
Il merito, senza dubbio, è da attribuire soprattutto al grande lavoro fatto proprio da Amadeus che ha gestito con grande carattere e lungimiranza una macchina che rischiava di avere non pochi problemi. Lasciata la RAI, per lui si apriranno ovviamente nuove strade ed una fase molto importante della sua carriera, visto che arriva dopo anni di successi.
Al suo posto, al timone del Festival, la RAI ha chiamato in causa Carlo Conti (che Sanremo già l’aveva fatto) per provare a mantenere anche una sorta di continuità interna. Certo, si erano fatto tanti nomi: da Cattelan alla Clerici, passando per Bonolis e Stefano De Martino, tutto profili plausibili ma che evidentemente non hanno convinto i vertici dell’azienda pubblica.
Amadeus, che frecciata da Paolo Bonolis
E cosi si è andata su Carlo Conti, uomo navigato e che ha saputo lavorare molto bene in RAI. Anche il suo Festival viene ricordato come una parentesi positivi, e di fatto il grande cambiamento (concretizzato proprio da Amadeus) trova la matrice proprio in quello che fu il Festival di Conti. Ad oggi le cose sono molto diverse, l’asticella è più alta e servirà fare un grande lavoro per mantenere alti determinati standard.
Certo, alcune cose cambieranno e questo sembra già chiaro. C’è poi, poi, sta già spalleggiando Carlo proprio in alcune decisioni. Paolo Bonolis, che come detto è stato tra i papabili sostituti proprio di Amadeus, ha parlato ai microfoni de ‘La Repubblica’, soffermandosi su questo tema e lanciando una frecciata velenosissima proprio all’ex conduttore e direttore artistico di Sanremo.
“Sono felice per lui (Carlo Conti, ndr) che è uno dei pochi amici che ho nel mondo dello spettacolo insieme a Clerici e mio fratello Luca Laurenti”, le parole di Paolo. “Mi è piaciuta la risposta che Carlo ha dato a un giornalista che gli chiedeva se temesse di non fare il 74% di share: non lo farò perché non chiuderò mai alle 3 di notte”, la frecciata pesantissima rivolta proprio ad Amadeus ed il suo Festival proiettato sempre verso una fine a tarda notte.