Attenzione alla truffa su WhatsApp: ci stanno cascando in molti

Whatsapp è una delle app più utilizzate sui nostri smartphone: occhio a questa truffa, ci stanno cascando in molti, fai attenzione.

I moderni cellulari ci offrono una serie di applicazioni straordinari capaci di fare praticamente di tutto. Tra queste, una delle nostre preferite è sicuramente Whatsapp, che ci consente di inviare messaggi, file multimediali, dar vita a videochiamate, insomma, un vero portento. Attenzione, però, a questa truffa: cosa devi sapere, ci stanno cascando in molti!

truffa Whatsapp attenzione
Attenzione a questa truffa su Whatsapp: cosa devi sapere (napolinews.it)

Non è la prima volta che ci mettono in guardia a proposito di tentativi di frodi che girano online. I criminali digitali sfruttano proprio le nuove tecnologie per trarci in inganno e, talvolta, riescono ad orchestrare truffe così ben pensate da impedirci di riconoscerle come tali. Non dobbiamo, quindi, mai abbassare la guardia: fai attenzione!

La truffa su Whatsapp: fai attenzione, molti sono caduti in trappola

Come abbiamo detto, nel mirino di questi criminali finiscono i nostri conti online, le nostre carte, i dati sensibili e tutte quelle informazioni personali che non dovrebbero mai essere divulgate. A questo mira una nuova truffa che sta circolando proprio sulla celebre app di Whatsapp e ha già colpito in molti: ecco a cosa devi stare attento.

whatsapp truffa cosa sapere
Fate molta attenzione quando ricevete messaggi su Whatsapp (napolinews.it)

Capita spesso di ricevere una mail sospetta, che nonostante sia ben articolata ci fa sorgere il dubbio che possa nascondere qualcosa di sospetto. Quando invece il pericolo arriva da Whatsapp tendiamo a sottovalutare la cosa. Questo perché sappiamo che basta avere a disposizione il numero di cellulare di un’altra persona per potergli inviare un messaggio. Non sempre, infatti, abbiamo tutti i numeri di telefono salvati nella rubrica e non ci allarmiamo subito se riceviamo un messaggio da un numero che non conosciamo.

E su questo gioca la nuova frode che sta circolando e che ci fa cadere facilmente in trappola. Cosa riguarda? Ve lo spieghiamo subito, è fondamentale che sappiate di non dover assolutamente cliccare su eventuali link o simili.

A quanto pare, molti utenti si sono visti recapitare, tramite Whatsapp, dei buoni spesa gratuiti, come una sorta di coupon da riscattare o dei buoni sconto dal valore diverso, anche di 100 euro. Per avervi accesso, ovviamente, viene richiesto di seguire il link allegato e, talvolta, di fornire le nostre informazioni personali, i nostri dati sensibili.

Si tratta di una truffa e dobbiamo assolutamente evitare di fornire tali dettagli. Come abbiamo specificato, non dovremmo cliccare sul link in questione, per evitare che i criminali digitali abbiano accesso ai dati che gli consentirebbero di prosciugare i nostri conti o sfruttare le nostre credenziali per qualsiasi altro scopo. Nel caso in cui, dunque, abbiate ricevuto un messaggio sospetto, potete provvedere a segnalare immediatamente il numero e anche la stessa conversazione, in modo da tutelare la vostra privacy e sicurezza.

Gestione cookie