Ecco la classifica delle città italiane in cui circolano il maggior numero di auto elettrice: una di queste ti stupirà
Auto elettriche al posto delle classiche vetture a combustione? Negli ultimi anni il passaggio ai veicoli a basse emissioni sta interessando anche il nostro Paese, ma l’Italia è inevitabilmente indietro rispetto ad altri stati europei.
Il numero di colonnine nelle nostre città non è così alto e, anche per questo, si continua a preferire l’utilizzo di veicoli alimentati a benzina, diesel o metano/GPL. Solo negli ultimissimi tempi, però, un numero sensibile di persone si stanno avvicinando a varie tipologie di ibride, che appare il giusto compromesso tra i due estremi. In questo articolo, ad ogni modo, vi riporteremo la classifica delle città italiane in cui si utilizzano in maggior numero le auto elettriche.
Auto elettrice, le città italiane in cui circolano di più
Come riportato dalla classifica stilata da ProntoBolletta, la città italiana i cui si possono trovare in strada più auto elettriche è Trento. Il capoluogo del Trentino Alto Adige può vantare la più alta percentuale di automobili elettriche, seguita da Firenze e da Bolzano.
Appena fuori dal podio troviamo Reggio Emilia, mentre al quinto posto c’è Milano con al sesto e al settimo rispettivamente Roma e Bologna. Chiudono la top 10, rispettivamente all’ottavo, nono e decimo posto, Brescia, Vicenza e Padova. A fare da contraltare c’è Napoli, ultima, con una percentuale pressoché inesistente dello 0,1%
Di seguito la classifica con le percentuali di auto elettrice nelle varie città. E’ interessante notare l’ampio divario tra le tre che occupano le prime posizioni e le altre, così come il fatto che Trento (prima in classifica) può vantare solamente il 5,47% di automobili elettriche in circolazione attualmente.
- Trento 5.47%
- Firenze 5.07%
- Bolzano 3.26%
- Reggio Emila 1.31%
- Milano 1.29%
- Roma 1.28%
- Bologna 1.09%
- Brescia 1.08%
- Vicenza 1.07%
- Padova 1.02%
Il numero uno della Toyoda, qualche mese fa, aveva rilasciato alcune dichiarazioni in merito alle auto elettriche che è quindi un argomento molto discusso in questo periodo storico. Queste, nel dettaglio, le parole del presidente della Toyoda in un’occasione di una visita in Thailandia: “Le persone coinvolte nell’industria automobilistica sono per lo più una maggioranza silenziosa. Questi proprio si stanno chiedendo se i veicoli elettrici vadano realmente bene come unica scelta, l’idea diffusa è questa che sia solo una moda passeggera e quindi vengono evitate”.