Riguardo la bolletta del gas, sembra che per il 2024 sia in arrivo una grande sorpresa. Vediamo insieme di cosa si tratta.
A partire dal mese di gennaio del 2024, per tutti gli italiani ci sarà una grande sorpresa. Infatti, si tratta di un qualcosa che interessa le forniture di gas naturale ed energia elettrica. Si tratta di una novità che entrerà in vigore a partire dal 10 gennaio.
Da quella data in poi, sembra infatti che il mercato tutelato termini per sempre. A questo riguardo infatti la normativa ha voluto prevedere anche la fine del servizio di tutela attraverso un passaggio progressivo dal mercato tutelato al mercato libero, in quanto sarà questa la sola modalità di fornitura. Molti sono gli operatori che hanno già iniziato a inoltrare degli avvisi ai clienti, andando a proporre delle offerte che dovranno essere sottoscritte entro e non oltre la fine del mese. Ma cosa vuol dire tutto ciò?
Gli strumenti che le autorità hanno messo a disposizione per l’energia
Coloro che non passano al mercato libero, non saranno soggetti a nessun tipo di interruzione bensì gli verrà assegnato un servizio a tutela graduali.
La vera e propria rivoluzione però si presenta soprattutto nelle forniture di gas. In questo caso, la prima cosa che si dovrà fare è quella di ottenere quante più informazioni attraverso gli strumenti che l’Arera ha messo a disposizione. L’ente infatti ha voluto spiegare che per tutti i clienti domestici non vulnerabili di gas naturale, la tutela del prezzo non sarà più garantita dal mese di gennaio del 2024 mentre, per i clienti domestici non vulnerabili di energia elettrica, tale situazioni avverrà dal mese di aprile del 2024.
In questo caso è possibile consultare due portali in modo da capire quale sia la propria utenza e i propri consumi così da indirizzarsi all’interno del mondo delle offerte dei vari operatori che propongono sia opzioni a prezzo variabile che fisso.
Si tratta di portali a cui è possibile effettuare l’accesso e consultare i dati di consumo oltre che le informazioni contrattuali e tecniche riguardo alle forniture di gas e di energia elettrica.
Ma vi sarà una proroga delle scadenze? Più parti hanno caldeggiato la proroga della cessazione del mercato tutelato il cui scopo è quello di fare in modo che il consumatore finale potesse avere molto più tempo per organizzarsi.
Soltanto negli ultimi 7 giorni ci sono stati numerosi interventi del governo riguardo a questo argomento. Vania Gava la viceministro dell’ambiente, aveva affermato di avere intenzione di procedere ad una proroga di alcuni mesi.
A questo riguardo si è espresso anche Gilberto Picchetto Frattin, il ministro dell’ambiente il quale ha affermato che al momento sono al lavoro su un approfondimento serio riguardo alle modalità di uscita. Il termine del mercato tutelato, il quale è stato stabilito al 10 gennaio del 2024 per il gas mentre al primo aprile, sarà il turno dell’elettricità, andrà ad interessare 10 milioni di utenze domestiche.
In base a ciò che affermano le associazioni dei consumatori, è molto importante però cercare di rinviare la fine del mercato tutelato.