Come capire se qualcuno ti sta dicendo una bugia: il trucco infallibile

Evitare che qualcuno menta è impossibile, ma imparare a riconoscere una persona bugiarda può essere d’aiuto per allontanarla

Una delle cose che provocano maggior fastidio, e talvolta anche gravi danni, a seconda dei contesti, sono le bugie. Queste ultime possono essere di vari livelli.

dire bugie
dire bugie-napolinews.it

Ad esempio, esistono le cosiddette bugie bianche, che magari si dicono perché qualcuno vi ha chiesto di mantenere un segreto o perché si intende tutelare i sentimenti di un’altra persona. Ci sono invece contesti in cui le bugie sono più gravi, come mentire su chi si è davvero, mentire asserendo di avere dei titoli per esercitare una professione o essere presi per un lavoro.

Si può mentire anche sulla propria provenienza, sul proprio passato. O peggio, si può mentire su cose gravissime come quando si cerca di celare un delitto commesso o che si è visto commettere da altri.

In tutti questi contesti, capire dov’è la verità non è facile. Il punto è che noi esseri umani non abbiamo la visione completa di una vicenda e non trovandoci sempre in determinate situazioni, non possiamo sapere se una persona ci stia o meno mentendo. Ma possiamo usare i nostri sensi, la nostra percezione o anche delle tecniche, osservando le espressioni e i gesti delle persone.

Ci sono infatti dei segni che ci aiutano a smascherare i bugiardi. Ecco come fare.

Come smascherare chi sta dicendo una bugia

Se osserviamo con attenzione una persona, possiamo cogliere dei segni che possono aiutarci a smascherarla.

Dire bugie
Dire bugie-napolinews.it

Una persona che sta mentendo, fornirà risposte vaghe, e poco dettagliate. Inoltre, ripeterà la domanda prima di dare la propria risposta. Farà dei gesti che possono includere il giocare con i capelli, pressare col dito sulle labbra, e toccarsi con una certa frequenza la punta del naso.

La persona può inoltre fare spallucce, oppure mostrarsi insicura. I bugiardi hanno in genere un sorriso falso. Lo si comprende perché la pelle che sta intorno agli occhi di chi mente, rimane distesa e non si formano delle rughette. C’è un muscolo, infatti, non controllabile dall’essere umano, che insorge solo quando si sta sorridendo in modo vero.

Un’altra cosa che un bugiardo può fare è quella di non guardare l’altra persona negli occhi, tant’è che guarderà per terra, in su, da altre parti. Tuttavia, quei bugiardi che sono a conoscenza del linguaggio del corpo, vi guarderanno dritto negli occhi. È anche un modo per capire se gli state credendo oppure no.

Gestione cookie