Controlla subito l’etichetta delle tue lenzuola: se non sono di questo tessuto dovresti gettarle immediatamente

E’ molto importante prestare attenzione alle etichette delle lenzuola e verificare con quale tessuto sono state create.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che non soltanto il materasso e il cuscino svolgono un ruolo importante per un sonno di qualità, bensì anche le lenzuola. Ed è per questo motivo che è di fondamentale importanza andare alla ricerca del giusto tessuto per la biancheria da letto, un tessuto che deve essere adatto anche per copripiumini e trapunte.

Prestare attenzione atte etichette delle lenzuola
Controllare le etichette delle lenzuola – NapoliNews.it

Infatti, se per l’estate si sceglie un tessuto troppo caldo, il rischio che si corre è quello di sudare eccessivamente, mentre un tessuto troppo fresco per l’inverno potrebbe causare l’effetto contrario. Ed è per questo motivo che bisogna andare alla ricerca del tessuto perfetto andando quindi a riconoscerne la qualità.

Come effettuare la scelta delle lenzuola per il proprio letto

Oggi come oggi, in commercio è possibile trovare numerosi tipi di tessuti a partire dalla flanella fino al puro cotone senza dimenticare il puro lino o il raso.

Prestare attenzione atte etichette delle lenzuola
Come scegliere le lenzuola per il letto – NapoliNews.it

Insomma, ve ne sono per tutti i gusti. Il puro lino risulta essere ideale per coloro che preferiscono le fibre naturali ed è adatto durante la bella stagione in quanto riesce a assorbire e a traspirare.

Altro tessuto adatto per chi soffre il caldo è il puro cotone, il quale dona una sensazione di freschezza anche durante le notti più calde. Il cotone è un tessuto versatile in quanto, nel momento in cui viene unito ad altri filati, si trasforma nell’elemento ideale per il proprio letto.

Infatti è proprio dal tipo di cotone che dipende anche la morbidezza e il comfort delle ore di riposo. Scegliere un cotone, dipende soprattutto dalle esigenze di sonno oltre che a quelle fisiche. In ogni caso, la regola da seguire è soltanto una: più è alto il numero di fili e maggiore sarà la resistenza del prodotto.

Anche se il puro cotone è un prodotto di elevata qualità, molto più performante è il cotone percalle. Si tratta di un prodotto realizzato da filati fini a struttura fitta, uno dei cotoni più confortevoli, pregiati e capaci di donare comfort e raffinatezza.

Coloro che invece vanno alla ricerca di lenzuola molto calde per il periodo invernale, non dovranno far altro che optare per la flanella di cotone. Si tratta di un tessuto isolante, confortevole e resistente. Nel caso in cui invece il budget risulti essere decisamente più basso è possibile optare peso dei tessuti sintetici.

Da un punto di vista performante, questa non è la scelta migliore anche se risulta essere un’opzione economica soprattutto nel caso in cui si è abituati a cambiare spesso il look del proprio letto. Per evitare di soffrire eccessivamente il calore, il prodotto perfetto è il misto lino-cotone oppure il raso.

Ma qual è il modo giusto per lavare le lenzuola? Per preservarne la morbidezza, il consiglio da seguire è quello di inserirle in lavatrice ad una temperatura compresa tra i 40 e i 60 gradi. Lino e cotone si possono lavare alla temperatura massima mentre, se si tratta di tessuti sintetici, il consiglio da seguire è quello di scegliere temperature più basse.

Anche le lenzuola colorate è preferibile lavarle ad una temperatura che non va oltre i 40 gradi, andando però a fare attenzione a separarle dalle lenzuola bianche. Passando invece alla biancheria in seta, l’importante è che questo venga lavata senza centrifuga e con programmi a freddo e delicati.

Gestione cookie