Ferro da stiro sporco ed incrostato? Con questo vecchio rimedio della nonna lo pulirai alla perfezione e senza fatica: ci vorrà pochissimo.
Stirare non è mai un compito piacevole soprattutto se non lo fai spesso e quindi ogni volta ti ritrovi con delle pile accumulate che ti fanno perdere ore ed ore. È senza dubbio di una noia mortale, ma sai benissimo anche tu che non puoi farne a meno, tranne nel caso in cui preferisci andare in giro con vestiti completamente sgualciti.
Fortunatamente, non solo esistono vari trucchetti per facilitarti questo compito, ma grazie all’utilizzo del ferro a vapore hai subito la strada spianata e tutto diventa più facile e veloce. Ovviamente, più il ferro sarà potente e più il tempo impiegato sarà ulteriormente ridotto, ma fai attenzione, perché soltanto questo non basta! Infatti, affinché il tuo ferro da stiro faccia sempre il suo dovere è importantissimo che sia sempre ben pulito e perfettamente funzionante.
In poche mosse riuscirai a pulire alla perfezione il ferro da stiro sporco: il calcare sarà solo un lontano ricordo
Esattamente come tutti gli altri elettrodomestici che entrano in contatto con l’acqua, anche il ferro da stiro sarà soggetto alla formazione di sporco e calcare e a lungo andare non solo impediscono un corretto funzionamento dell’apparecchio, ma andranno anche a macchiare irrimediabilmente gli indumenti. Proprio per questo tra poco, ti mostreremo un trucchetto geniale per avere finalmente un ferro da stiro perfettamente pulito e funzionante.
Come detto poco fa, l’accumulo di acqua e di calcare possono andare a danneggiare il ferro da stiro e come se non bastasse, ad avere la peggio è anche la sua piastra che nel giro di poco diverrà piena di macchie. Tutto questo impedirà al ferro di scivolare correttamente sugli indumenti, lasciando poi delle terribili macchie difficili da mandare via. Ecco perché se vuoi evitare che tutto questo accasa ancora, ti basterà provare questi due metodi naturali per averlo come nuovo. Ecco come devi agire:
- Eliminare le macchie dalla piastra: basterà prendere del dentifricio e mettere una piccola quantità su una spugna. Ora non resta che inumidirla con l’acqua e strofinarla sulla piastra. Nel giro di pochi minuti tornerà perfettamente lucida e pulita;
- Per eliminare il calcare: si dovrà riempire il serbatoio con l’aceto, far riscaldare il tutto e premete il tasto del vapore fin quando tutto l’aceto non sarà fuoriuscito. In questo modo il calcare verrà eliminato sia dal serbatoio che dai fori.
Basteranno questi due piccoli trucchetti per avere un ferro da stiro perfettamente pulito e privo di calcare.