Viviamo in una società tesa verso i ritmi veloci e incalzanti. Abbiamo sempre meno tempo e siamo sempre più tristi. Ecco il segreto per riavere il buonumore.
A volte basta davvero poco per sorridere e stare meglio con se stessi. Negli ultimi tempi abbiamo assistito ad una crescente valorizzazione della pratica di una vita più lenta: slow food, slow tourism e tanto altro. Ma lo sapete che tutto ciò cammina parallelamente all’ equilibrio ormonale? E non è un caso.
Buonumore equivale ad ormoni equilibrati. Uno dei modi migliori per bilanciare i tuoi ormoni in modo naturale è concentrarsi sulla riduzione dello stress, ovvero rallentare quando è necessario.
Non è un mistero che anche ciò che mangi gioca un ruolo enorme nell’equilibrio ormonale. Consumare pasti integrali ed equilibrati, fare colazione prima di bere il caffè e saltare cibi ad alto indice glicemico, sono tutti consigli abbastanza noti, ma una certa vitamina, piuttosto importante, spesso viene esclusa dalla conversazione. Lo sai che il tuo cervello è sensibile all’assenza o alla carenza di vitamina C? Ecco perché la vitamina C influenza il tuo umore.
Il ruolo della vitamina C inizia nel cervello, poi scorre in tutto il corpo per aiutare a bilanciare gli ormoni. Ad esempio, la vitamina C svolge un ruolo essenziale nell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene (HPA). Infatti, “le ghiandole surrenali ospitano la più grande concentrazione di vitamina C in tutto il corpo e sono necessarie per una corretta produzione di cortisolo”, ha dichiarato la nutrizionista dietista Emily Achey a mbghealt.
Non rimanere mai senza la vitamina C: solo così ti assicuri il buonumore
Sostenendo l’equilibrio ossidante contro antiossidante nelle ghiandole surrenali, la vitamina C supporta il benessere emotivo e una serie di altre funzioni fisiologiche, poiché le ghiandole surrenali sono coinvolte nella regolazione del metabolismo e della pressione sanguigna sana, sostenendo il sistema immunitario e altro ancora.
Ma i benefici della vitamina C non si fermano qui. Questo nutriente essenziale svolge un ruolo fondamentale nella salute immunitaria, nella salute della pelle, nell’assorbimento del ferro e altro ancora. Ecco perché dovresti assolutamente assicurarti di dare la priorità alla vitamina C per la salute generale, compreso l’equilibrio ormonale.
Ma ecco il punto: un enorme 42% della popolazione adulta degli Stati Uniti vive con insufficienza di vitamina C e quasi la metà non riesce ad assumere abbastanza vitamina C dal proprio cibo ogni giorno. Vuoi essere assolutamente sicuro di averne abbastanza? Aggiungi un integratore di vitamina C alla tua routine quotidiana di benessere per supportare i tuoi ormoni, il sistema immunitario, la salute del cervello e altro ancora.
C’è molto da fare quando si tratta di bilanciare i tuoi ormoni, dall’alleviare lo stress al mangiare pasti equilibrati e altro ancora. La vitamina C riesce a fare molte cose: svolge un ruolo nell’equilibrio ormonale e regola l’umore. Quindi assicurati di averne abbastanza.