Insonnia, piaga dei nostri giorni: con questi trucchi tornerete a dormire tranquilli

Il sonno è fondamentale per la nostra salute: ecco quindi alcuni trucchetti per chi soffre di insonnia

Il riposo è una componente fondamentale della nostra vita. Il nostro organismo ha bisogno del sonno per ricaricare le pile, per smaltire lo stress e la fatica. Talvolta, però, facciamo davvero fatica ad addormentarci e finiamo per non riuscire a dormire quanto dovremmo. Se soffri d’insonnia prova questi trucchetti furbi e semplicissimi: possono darci una mano!

insonnia trucchi dormire
Trucchi contro l’insonnia: così potrai dormire sereno (napolinews.it)

Ovviamente, ci teniamo a specificare che si tratta di metodi adatti a chi ha problemi sporadici ad addormentarsi. In caso l’insonnia fosse cronica e persistente occorre sempre rivolgersi ad un esperto, che saprà darci le indicazioni migliori per affrontare questo problema che può incidere sulla qualità della vita.

Insonnia, trucchi da provare: ti possono dare una mano a dormire

Succede a tutti di non riuscire ad addormentarsi. Che sia colpa dello stress, di un ritmo sonno-veglia sballato, ma può anche essere dovuto a delle cattive abitudini che riguardano il momento precedente della messa a letto o che teniamo proprio quando andiamo a coricarci. Scopriamo cosa fare e cosa non fare se vogliamo dormire sereni.

insonnia trucchetti aiutarci
Come combattere l’insonnia: trucchetti utilissimi (napolinews.it)

1. Evita lo sport a tarda sera. Per quanto pensiamo che possa stancarci e quindi aiutarci a dormire, in realtà l’esercizio fisico rende attivo il nostro corpo e la nostra mente con il risultato che faremo molta più fatica a prendere sonno.

2. Evita cibi pesanti. Alla sera sarebbe meglio evitare pietanze e alimenti particolari, pesanti o ricchi di sale. La digestione, infatti, potrebbe diventare lenta e difficoltosa con la conseguenza che il fastidio ci impedirebbe di riposare bene. Allo stesso tempo, se esageriamo col sale, tenderemo ad alzarci spesso per bere e poi, durante la notte, per andare al bagno.

3. Evita smartphone e dispositivi simili. Tablet, pc e così via, non sono alleati del sonno. La luce che ci “sparano” negli occhi, non favorisce il rilassamento e l’addormentamento. Per questo non dovremo usarli prima di coricarci o quando siamo già sotto le coperte.

4. Bevi una tisana rilassante. Può trattarsi anche di una semplice camomilla. Ci aiuterà a distendere i nervi e ci accompagnerà dolcemente in quella fase di relax che precede il sonno. Ce ne sono di moltissimi tipi a seconda dei nostri gusti e delle nostre preferenze.

5. Leggi qualche pagina di un libro. Può essere una buona abitudine, diventare una sorta di routine. Poche pagine del nostro romanzo preferito o di un libro in generale, purché non si tratti di riviste o giornali, possono darci una mano a conciliare il sonno.

Gestione cookie