Non si gira con la macchina. Esiste una località completamente pedonalizzata. dove non si scorge una sola vettura. Davvero esiste un paese così? Certo!
L’emergenza climatica ci spinge verso quella direzione. Ormai non è più una scelta, è un’urgenza che richiede misure drastiche. L’unione europea sta stringendo la morsa poiché la svolta green non è più rinviabile. Vi una località bellissima dove ciò è accaduto da tempo. Niente auto, soltanto barche. Ma dov’è questo paradiso?
Tante volte sogniamo dei luoghi che crediamo siano frutto soltanto della nostra fervida immaginazione. Non soltanto luoghi con un mare meraviglioso e con un clima sempre temperato, ma località dove, ad esempio, la pace e il silenzio regnino sovrani.
Questo semplicemente perché viviamo realtà quotidiane altamente stressanti, dove i rumori, il continuo vociare, che spesso si trasforma in grida insopportabili, sono la regola. Immutabile.
C’è poi chi passa metà della sua giornata, quasi sempre per motivi di lavoro, sopra la propria automobile. Cos’altro potrà immaginare se non una località dove le auto sono bandite e dove tutto si può fare soltanto camminando o andando in bicicletta. Ma non potranno mai immaginare che le località che loro sognano quotidianamente in realtà esistono e sono quanto di più bello e rilassante si possa immaginare. Ma dove si trova questa località dove non circolano le automobili?
Vi sono località che sembrano siano state create dalle mani dei bambini. Dove ogni angolo è vivibile, dove, ad ogni passo, gli occhi possono ammirare soltanto bellezza e le orecchie ascoltare suoni melodiosi. Luoghi dove non esiste lo stress acustico causato dai clacson delle auto, perché vi sono dei luoghi dove non circolano le auto. Esattamente come Giethoorn, una piccola e meravigliosa Venezia del Nord, immersa nella natura, nell’Olanda settentrionale.
Giethoorn dista circa 120 chilometri a Amsterdam e a circa 130 all’Aeroporto della capitale olandese, Schiphol. Una località da visitare almeno una volta nella vita, soprattutto da chi vive una quotidianità immersa nel caos cittadino. A Giethoorn non circolano auto, perché non esistono strade, ma soltanto canali. L’intera mobilità si sviluppa a piedi o in barca! Che meraviglia.
Immaginiamo cosa staranno pensando gli automobilisti che ogni giorno devono attraversare il Grande Raccordo Anulare di Roma, da decenni il peggiore incubo di chi è costretto ad attraversarlo per raggiungere la Capitale. Se il Grande Raccordo Anulare è l’Inferno, Giethoorn, in Olanda, è il Paradiso. Per chi ha la fortuna di viverci, senza dover “girare” in auto.
Fedez distrutto in diretta: arriva il messaggio durissimo da parte di un importante volto della…
Il programma di Uomini e Donne è terminato per quest'anno, ma bisogna comunque segnalare un'ottima…
In casa Napoli, in attesa dell'annuncio ufficiale dell'approdo di Antonio Conte sotto l'ombra del Vesuvio,…
Per due segni zodiacali, di fatto, bisogna segnalare un oroscopo del mese di giugno davvero…
Novak Djokovic e la provocazione che sta facendo discutere proprio in queste ore: un italiano…
I 'Ferragnez' di nuovo insieme? Ecco l'ultima ricostruzione che sta facendo discutere sul web in…