Inscena la sua morte, organizzandosi il suo stesso funerale: 84 enne poi sfila di fianco alla bara e fa impazzire tutto il paese
Ammettetelo: ci avete pensato anche voi, almeno una volta nella vita, di fare come Pirandello in il Fu Mattia Pascal, fingervi morti e cercare un luogo nuovo dove ricominciare. Una vita nuova senza le incombenze e il sacrificio di quella che state vivendo adesso, una vita dove nessuno vi conosce e potete ricominciare tutto da capo. Essere chi volete e magari fare il lavoro che avete sempre sognato. Pirandello insegna, però, che la vita è l’unica cosa da cui non si scappa e le maschere che indossiamo non possono essere dismesse cosi facilmente.
Nei momenti di sconforto più grande, quando tutto sembrava perduto per sempre, magari vi sarete fatti anche questa domanda: “Ma se io morissi, chi verrebbe al mio funerale?” In vita abbiamo tante persone intorno che di continuo ci dichiarano amicizia e affetto incondizionato. Ma cosa succederebbe se all’improvviso lasciassimo questa terra? Quelle stesse persone starebbero vicino ai nostri affetti più cari? Cosa accade dopo la morte è l’interrogativo più grande che da sempre attanaglia l’essere umano. Tutti probabilmente avranno immaginato almeno una volta di appollaiarsi su una nuvoletta e guardare le persone presenti al proprio funerale.
Si finge morto e poi partecipa al suo stesso funerale: voleva capire chi lo amasse davvero
Qualcuno l’ha fatta davvero grossa. Si tratta di un 84enne cinese che ha deciso di mettere alla prova amici e parenti. L’uomo si sarebbe finto morto, avrebbe organizzato anche la sua veglia funebre, per vedere chi tra le persone conosciute in vita gli avrebbe reso omaggio. Gli ospiti, una volta raggiunta la casa del defunto, sono stati subito informati del fatto che si trattasse di uno scherzo decisamente di cattivo gusto. L’uomo poi ha deciso di lasciare sfilare in ogni caso il corteo funebre per tutto il paese. Lui, con un largo sorriso a incorniciare le labbra, sfilava accanto alla bara vuota, salutando chi incontrava lungo la strada.
Un po’ macabro, vero? Eppure fa sorridere. Un modo come un altro per esorcizzare la morte, cercando di allontanarla il più possibile. Il giorno del proprio funerale fa sicuramente paura a tutti, quindi perché non farsi un’idea di come potrebbe essere?
Peccato solo che questa dance macabre sia costata all’anziano signore un bel po’ di yen. E voi, lo fareste mai? Mettereste in scena il vostro funerale sapendo di poter scoprire chi vi ama davvero? Questa consapevolezza, forse, è più spaventosa della morte stessa.