Esistono delle aziende a livello internazionale in cui la parità dei sessi è un must. Ecco quali sono le migliori del 2023
La parità di genere consiste nell’uguaglianza tra uomini e donne in merito a diritti, trattamento, responsabilità, occasioni nonché risultati economico-sociali. Purtroppo, non sempre è attuata e questo in modo particolare nel mondo del lavoro. Tuttavia, esistono a livello internazionale, delle aziende in cui la parità di genere è un must ed è ben applicata.
Lo scorso 1° marzo la società Equileap ha stilato e pubblicato una lista delle migliori imprese del mondo per parità di genere. L’indagine riguarda società quotate nei maggiori indici di borsa. Dallo studio eseguito da Equileap, che ha preso un esame i livelli di parità tra uomini e donne di oltre 3 mila aziende in 23 Paesi, in base a 19 requisiti.
Tra questi, sotto la lente sono finite la parità di genere nella forza lavoro, il divario per ciò che concerne i compensi tra uomini e donne, l’usufruire di congedi parentali e prevenzione delle molestie sul lavoro.
Parità di genere: le aziende migliori in tutto il globo
Secondo quanto riportato dalla classifica sulle migliori aziende al mondo per parità di genere, emerge un dato interessante. Da quel che si apprende, infatti, il punteggio medio internazionale delle imprese esaminate è cresciuto dal 34% nel 2021 al 41% del 2023.
Nella classifica delle aziende in questione sono presenti anche delle imprese italiane. Tra queste, ci sono Enel, Unicredit, Eni ed Hera. Enel si è piazzata al 45esimo posto, Unicredit al 72esimo, Eni al 79° e infine Hera all’82esimo posto.
Di seguito, le prime 10 aziende migliori al mondo per parità di genere delle 100 comprese nelle lista:
- Mirvac
- Diageo
- Medibank
- Allianz
- UBS Group
- Aena
- Yara International
- National Grid
- GPT Group
- Westpac
Nello specifico, da un’analisi del report è emerso che la migliore azienda al mondo per parità è la Mirvac, in Australia, nel settore immobiliare. In quest’azienda è stato riscontrato dallo studio il 79% di parità di genere. Al secondo posto troviamo un’azienda inglese di beni di consumo, la Diageo, con il 75% di parità di genere riscontrato.
In terza posizione, per il settore finanziario, c’è Medibank, azienda australiana, con il 75%, così come Allianz (4° posto), compagnia tedesca. Al quinto posto c’è la società svizzera UBS Group, sempre nel settore finanziario, con il 74%, come la spagnola Aena, nel settore industriale (sesto posto).
Al settimo posto, sempre col 74%, ci sono l’azienda di materiali Yara International, norvegese, e l’inglese National Grid. Infine, al nono e decimo posto col 73% ci sono le australiane GPT Group e Westpac.