Questa pasta e fagioli ‘azzeccata’ alla napoletana è buona da leccarsi i baffi, preparala in questo modo e farai impazzire tutti.
Esistono diverse versioni della pasta e fagioli, come la fanno a Napoli è davvero strepitosa. I napoletani per prepararla utilizzano solitamente formati misti di pasta, la chiamano ‘azzeccata’ perché è incredibilmente cremosa, saporita e avvolgente.
Se vuoi preparare a casa questo invitante e buonissimo primo piatto, non hai bisogno né di troppi ingredienti né di troppo talento culinario. La ricetta infatti è molto semplice, dovrai solamente seguire alla lettera tutti i passaggi per un risultato pazzesco.
A Napoli la pasta e fagioli ‘azzeccata’ è super saporita e cremosa, ecco come farla in casa alla perfezione
La pasta e fagioli alla napoletana, ‘azzeccata’, è davvero buonissima e piacerà proprio a tutti. Dopo averla mangiata i tuoi commensali ti chiederanno sicuramente il bis. La ricetta super cremosa è degli esperti di Giallozafferano.
Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare una squisita Pasta e fagioli ‘azzeccata’:
- 320 gr di pasta mista
- 400 gr di pomodori pelati
- 15 gr di concentrato di pomodoro
- 300 gr di fagioli cannellini secchi
- 80 gr di cotenna di suino
- 2 foglie di allora
- 80 gr di sedano
- sale e pepe q.b.
- 80 gr olio extravergine di oliva
- 3 spicchi di aglio
Procedimento:
- Per preparare questo squisito primo piatto è necessario tenere in ammollo i fagioli per almeno 8 ore, dunque è meglio fare questo passaggio la sera prima. Il giorno successivo scolali e sciacquali bene, dopodiché versali in una capiente pentola e coprili con acqua fredda
- Nella pentola con i fagioli aggiungi anche le foglie di alloro, non appena l’acqua avrà raggiunto il bollore abbassa un po’ la fiamma e prosegui la cottura per una ventina di minuti, se dovesse formarsi un po’ di schiuma raccoglila con un colino ed eliminala.
- In una padella fai imbiondire gli spicchi d’aglio con l’olio extravergine di oliva e il sedano tritato finemente. Dopo qualche minuto unisci i pomodori pelati e fai cuocere il tutto per circa un quarto d’ora. Trascorso questo tempo elimina l’aglio e versa il sughetto nella pentola con i fagioli.
- Al condimento incorpora anche il concentrato di pomodoro e aggiunti la cotica di maiale e fai cuocere per 2 ore circa. Non appena sono cotti rimuovi le foglie di alloro, insaporisci con un po’ di sale e versa la pasta, mescolandola continuamente per non farla attaccare.
- Non appena la pasta sarà cotta spegni il fuoco, insaporisci con una spolverata di pepe nero e mescola accuratamente per amalgamare tutti gli ingredienti tra loro. A questo punto puoi guastare con i tuoi ospiti questa favolosa pasta e fagioli ‘azzeccata’, buona proprio come la fanno a Napoli, ne andrete tutti matti.