Quali sono le razze di cani più affettuose? La lista secondo gli esperti

Il cane è il miglior amico dell’uomo ma è anche vero che ci sono delle razze che sono più affettuose di altre secondo gli esperti.

Un amico a quattro zampe può sicuramente cambiarti la vita, ovviamente è utile considerare che si tratta di un impegno importante e a lungo termine ma anche che ogni animale ha il suo carattere.

Cani
Cani affettuosi e amorevoli (napolinews.it)

Secondo dati ufficiali infatti ci sarebbero delle razze biologicamente predisposte al confronto con gli altri. Queste sono più affettuose e tendono a stringere legami maggiori con i padroni.

Razze di cani più affettuose

Un dato molto interessante perché non solo fa capire quanto ci siano profonde differenze anche nei cani ma offre un’idea chiara di quelli che si possono adattare meglio al contesto domestico, quelli che sono più obbedienti e invece quelli che fanno lavorare molto l’istinto.

Cani affettuosi
I cani più affettuosi in assoluto (napolinews.it)

Alcuni cani sono molto espansivi, altri meno, alcuni sono desiderosi di affetto e contatto, altri per niente. Al primo posto bisogna citare sicuramente il Golden Retriever che ama particolarmente gli umani e quindi tende a creare un legame speciale. Questa razza è unica, spettacolare e perfetta per coloro che hanno bambini in casa.

Poi ci sono i Labrador, i cani più famosi del Regno Unito e molto popolari proprio perché gentili, leali e molto affettuosi. A seguire troviamo i Bichon Frise (barboncini) che hanno una dimensione ridotta e quindi vivono bene anche nell’ambiente domestico. Anche il Carlino è un grande amico dell’uomo, un cane simpatico e affettuoso.

Cani affettuosi e particolari

Il Chow Chow è molto caloroso, un cane che ama le coccole, stare vicino al padrone e farsi accarezzare. Sicuramente la sua taglia non è piccolissima quindi serve uno spazio adeguato ma ovviamente ne vale sempre la pena.

Il Levriero è amico degli umani, molto affettuoso e anche una delle razze più eleganti e belle al mondo. Esistono varie sottocategorie come quello italiano, molto raro, quello afgano tra le più antiche in assoluto. Questo cane è da caccia quindi ha un certo istinto dominante eppure è molto affettuoso, ama stringere legami con le persone ma attenzione, è anche selettivo quindi sa bene chi lo vuole veramente in casa e chi invece non è molto felice.

Ogni cane è diverso quindi anche nella stessa razza si trovano differenze importanti, tuttavia è da sottolineare come proprio l’appartenenza a un determinato tipo possa dare dei segnali chiari sul carattere del cane e quindi aiutare a capire cosa aspettarsi dal suo arrivo in casa.

Gestione cookie