La nostra redazione vi vuole illustrare una ricetta da fare in pochi passi che vi permetterà di fare una bellissima figura con i vostri ospiti.
Una delle tradizioni di noi italiani, e non solo, più importanti è la cultura del cibo. Quest’ultimo, di fatto, è parte integrante di ognuno di noi sin da quando siamo i bambini. Basti pensare solo ai ‘classici’ spuntini pomeridiani della nonna .
Il cibo, di fatto, è anche un fenomeno di aggregazione, visto che per gustarlo nel migliore dei modi ci sono persone che si organizzano per trascorrere una serata diversa dalla solita monotonia della vita. Anche organizzare una cena nella rispettiva casa è un degnissimo biglietto da visita.
Chi di noi, infatti, non si è cimentato a cucinare per fare una bella figura con amici o con il rispettivo partner. La nostra redazione, proprio per darvi una mano in queste situazioni, vi sta per illustrare una ricetta davvero da gustosa. Stiamo parlando del vitello tonnato: piatto da ristorante ma il suo procedimento è davvero semplice da seguire.
Ecco come cucinare un vitello tonnato davvero particolare
Il costo di questa ricetta, ovviamente, non è economico, ma accessibile se si vuole organizzare una cena un po’ particolare per i rispettivi ospiti.
Ecco gli ingredienti di questa ricetta:
- 1 kg di vitello
- Uno spicchio di aglio
- 1,5 litro di acqua
- Pepe
- Sale
- Trito di carota sedano e cipolla
- 250 ml di vino bianco
- Olio di oliva
- Sale bianco
- Una foglia di alloro
- Due uova
- 120 grammi di tonno sott’olio
- Capperi
- Acciughe
- Brodo di carne 150 grammi
Il primo passo è quello di tritare il sedano carote e cipolla, mettendo sul fondo una casseruola con l’olio di pepe in grani. Poi bisogna adagiare il pezzo di carne e sfumiamo con vino bianco e aggiungiamo l’acqua fino a ricoprire il tutto. Diamo un po’ di sale ed accendiamo il fuoco con l’intento di portarlo a bollore. Si andrà a cuocere e noi, man mano, dovremo togliere la schiuma che si presenterà in superficie.
Copriamo il coperchio ed abbassiamo un po’ la fiamma e lasciamo cuocere il tutto per circa 45 minuti: quando sarà cotto il pezzo di carne lo scoliamo e lo lasciamo raffreddare completamente.
Eccoci a filtrare il brodo e a preparare la salsa. Lessiamo le uova e tagliamole a fettine una volta che si sono cotte. Poniamo il tutto in una ciotola ed aggiungiamo le acciughe sott’olio, i capperi salati, il brodo un po’ per volta e con il frullatore di immersione riusciamo ad ottenere una crema liscia. La carne, poi, andrà tagliata a fettine molto sottili e disponiamo il tutto su un piatto e versiamo la crema ottenuta.