L’annuncio ha lasciato tutti davvero senza parole. Il conduttore l’ha detto davvero, l’addio alla tv dopo il Festival di Sanremo.
La storia del ‘Festival di Sanremo’ è entrata una fase di svolta storica. Dopo tanti anni, infatti, è arrivato l’addio definitivo di Amadeus che ha lasciato il timone e al contempo ha anche lasciato la RAI. Una scelta ponderata da parte del conduttore, che ha cosi deciso di sposare una nuova avventura con ‘Warner Discovery’, dove i dirigenti hanno deciso di mettere proprio lui al centro di un progetto che punta a raggiungere livelli importanti sotto il punto di vista dell’intrattenimento.
E nel frattempo, chi ha preso il posto di Amadeus è ben consapevole che la sfida sarà tutt’altro che semplice da affrontare: Carlo Conti ha già fatto il Festival quindi conosce bene le pressioni che arrivano sull’Ariston dall’esterno. In questi anni, poi, c’è stato un incremento di queste dettate anche dal grande cambiamento che ha avuto il Festival, tornato nuovamente ad essere centrale per tutto il paese.
Uno degli eventi più importanti sotto il punto di vista mediatico, ed è proprio per questo che Conti sarà chiamato a prestare grande attenzione soprattutto ai dettagli. La scelta su di lui è ricaduta con grande consapevolezza da parte dei dirigenti RAI, anche se non era il solo tra i papabili sostituti di Amadeus.
Tra questi c’era anche un altro conduttore che, come Carlo, ha già fatto il Festival e che avrebbe potuto proprio sfruttare questa situazione per dare una sterzata alla sua carriera, addirittura portandola verso a fine.
Paolo Bonolis, il passaggio su Sanremo e la sfida per la carriera
Tra i conduttori più apprezzati del Festival di Sanremo negli ultimi anni, senza dubbio rientra Paolo Bonolis. La sua fu un’edizione molto particolare ed anche particolarmente apprezzata dal pubblico. Il suo nome, insieme a quello di Conti, Cattelan e la Clerici, figurava tra coloro i quali avrebbero potuto prendere il posto di Amadeus sul palco dell’Ariston.
Alla fine si è andati su Carlo, ma non è detto che in futuro non si possa pensare di tornare proprio su Bonolis. Ed è stato proprio lui a parlare, svelando anche un particolare pensiero sulla possibile partecipazione a Sanremo come direttore artistico.
“Sanremo? Può darsi che lo rifarò. A modo mio, come quelli che ho già fatto. Nel 2005 penso di aver dato un contributo importante al cambiamento del festival. Potrebbe essere una bella chiusura“, le parole di Paolo Bonolis ai microfoni de ‘La Repubblica’.