Se hai questi sintomi chiama subito il medico, potresti avere una malattia mortale

Attenzione a questi sintomi, se pensi di riconoscerli e di soffrirne, chiama subito il medico. Potrebbe trattarsi di una malattia molto seria.

Al giorno d’oggi la prevenzione non è mai troppa. Sottoporsi a degli esami di routine è sicuramente importante, per scoprire l’eventuale insorgenza di malattie in netto anticipo. Ad ogni modo, oggi vogliamo parlarvi di una patologia molto seria, preoccupante e purtroppo invalidante di cui ne soffrono sempre più persone. Di cosa stiamo parlando?

Se hai questi sintomi chiama subito il medico
Sclerosi multipla se hai questi sintomi chiama il tuo medico – NapoliNews.it

Della sclerosi multipla, i cui sintomi sono purtroppo comuni anche a tanti altri disturbi. Ad ogni modo, se pensi di avere i sintomi che a breve vi illustreremo, dovete immediatamente rivolgersi ad un medico. Vediamo insieme che tipo di malattia è la sclerosi, quali sono i sintomi ed il trattamento.

Se hai questi sintomi chiama subito il tuo medico, potrebbe trattarsi di una malattia molto grave

Sempre più persone, in tutto il mondo, giovani e meno giovani, sono affette da questa malattia purtroppo invalidante e che può anche portare alla morte. La Sm, o sclerosi multipla è una malattia infiammatoria, demielinizzante e neurodegenerativa del sistema nervoso centrale, che è costituito dal cervello e dal midollo spinale. La patologia in questione si manifesta con dei sintomi di varia natura in età giovanile ma anche in età avanzata. E’ una patologia purtroppo cronica, dalla quale non si può guarire.

Se hai questi sintomi potresti avere una malattia mortale
Sclerosi multipla sintomi diagnosi e trattamento – NapoliNews.it

I farmaci possono solo diminuire la frequenza degli attacchi e la loro gravità, rallentando la progressione della malattia. Purtroppo, ad oggi non esiste una cura. In genere questa malattia si manifesta in età giovanile, ovvero tra i 20 ed i 40 anni, ma ci sono stati episodi di persone che hanno scoperto di soffrirne, dopo i 50 anni. Ad essere maggiormente colpite purtroppo le donne. I sintomi più frequenti sono i seguenti ovvero disturbi della vista, fatica e alterazioni della forza e della sensibilità.

Ci sono anche altri sintomi significativi, tra i quali:

  • mancanza di sensibilità
  • formicolii
  • sdoppiamento della vista
  • calo visivo improvviso
  • alterazioni dei movimenti oculari
  • sensazione di intorpidimento degli arti
  • difficoltà nel percepire il freddo ed il caldo
  • stanchezza e fatica
  • turbe dell’equilibrio
  • perdita di forza muscolare
  • difficoltà a trattenere l’urina e/o feci
  • disturbi sessuali.

Se, dunque, dovessi riscontrare qualcuno di questi sintomi, è bene che tu ne parli con il tuo medico di fiducia. Sarà il neurologo a predisporre tutti gli esami da effettuare per scongiurare la presenza di questa patologia. In genere si effettua una risonanza magnetica del cervello e del midollo spinale per identificare le lesioni anche subcliniche.

Gestione cookie