Se quando fai il caffè commetti quest’errore rischi grosso: capita a tantissime persone

Fate attenzione a come utilizzate la caffettiera perché c’è un errore da non dover commettere per evitare rischi di sorta: di quale si tratta

Fare il caffè al mattino è un gesto che contraddistingue noi italiani e che è diventato un must anche nel resto del mondo. È una di quelle abitudini, che ormai siamo soliti compiere in automatico, ma non tutti sanno che la preparazione della caffettiera richiede una certa attenzione.

Quale errore non commettere quando si fa il caffè
L’errore peggiore quando si fa il caffè – Napolinews.it

Infatti, se non si è attenti, si rischia di compiere un errore che può mettere davvero a rischio l’incolumità di una persona. Ci sono tutta una serie di accortezze di cui tener conto, per evitare che la vostra moka esploda. Se ciò accadesse potrebbero verificarsi danni, oltre che all’ambiente in cucina, anche alle persone nei pressi dei fornelli. L’esplosione della caffettiera è meno rara di quanto si possa pensare.

Caffettiera: l’errore da non fare quando fai il caffè

Uno degli errori più comuni che si commettono quando si prepara la caffettiera, è quello di mettere troppo caffè. Questo porta a pressarlo, condensando così la quantità.

Moka
Moka-napolinews.it

Nel momento in cui metteremo a fuoco la caffettiera, se il caffè al suo interno è troppo, l’acqua non riuscirà a risalire e il caffè farà da vero e proprio tappo, creando una pressione tale che la moka potrebbe esplodere. Questo errore viene commesso, sostanzialmente, perché si crede che mettere tanto caffè lo renderà più intenso, come un vero e proprio espresso.

Ma in realtà, non ne beneficerà né il sapore del caffè che risulterà quasi bruciacchiato, né tantomeno l’incolumità della persona. Allo stesso modo, un altro errore è quello di inserire troppa acqua, perché, come per il caffé, la balance deve essere tale da non creare eccessiva pressione all’interno della caffettiera.

Il consiglio è quello di arrivare a riempire la caffettiera di acqua fino alla valvola, e di caffè quel tanto che basta da riempire il filtro senza doverlo pressare. Grande attenzione deve essere prestata anche al filtro, in cui potrebbe esservi un accumulo di calcare e caffè. Questo è il motivo per cui andrebbe spesso controllato e sostituito quando necessario.

Ultimo elemento a cui prestare attenzione è certamente la guarnizione. Anche in questo caso, è d’obbligo controllare che non sia troppo rovinata, e nel caso in cui lo fosse, sostituirla con una nuova. Dunque, per evitare spiacevoli inconvenienti, che potrebbero tradursi in veri e propri incidenti domestici, prestate attenzione ai quattro punti sopraccitati.

Gestione cookie