Dopo il terrificante incidente ferroviario avvenuto a East Palestine gli abitanti della zona hanno iniziato ad accusare strani sintomi.
Dopo il deragliamento ferroviario avvenuto in Ohio il 3 febbraio scorso le persone che vivono e lavorano lì hanno iniziato ad accusare malanni e problemi di salute. Le istituzioni però sembrano negare che ci sia qualcosa che non va. Ecco tutti i dettagli di quanto sta accadendo.
Il mese scorso un treno merci che trasportava sostanze chimiche pericolose ha deragliato, in America, causando un incendio che è stato controllato solo alcuni giorni dopo. Le squadre di emergenza infatti hanno deciso di rilasciare le sostanze contenute nei vagoni per evitare che esplodessero. Oltre al disastro è stata subito riscontrata una strage di pesci. Ne sono morti 45 mila.
Nonostante l’impressionante incidente non ci sono state vittime umane ma i 5 mila residenti di East Palestine sono stati evacuati per alcuni giorni. Dopo più di un mese dall’evento non si placano le polemiche. Il procuratore generale Dave Yost, per esempio, in una conferenza stampa ha affermato che il deragliamento era del tutto evitabile. Questo, ha aggiunto l’uomo, ha causato la fuoriuscita di oltre un milione di galloni di sostanze tossiche mettndo a repentaglio la salute delle persone e le risorse naturali.
A questo proposito quali sintomi stanno avvertendo le persone coinvolte e cosa dicono le istituzioni? Ecco tutti i particolari.
Deragliamento del treno in Ohio: cresce la preoccupazione della popolazione
Non c’è pace per gli abitanti di East Palestine che il mese scorso hanno assistito al deragliamento di un treno carico di sostanze tossiche. Nonostante le immediate rassicurazioni delle autorità tra la gente serpeggia una ben motivata paura. Una donna, nel corso di un’intervista della NBC ha dichiarato che le è stata diagnosticata una bronchite acuta a causa dei fumi chimici. Un addetto all’autolavaggio ha riferito al New York Post che ora la sua voce suona come quella di Topolino e che di notte il petto gli fa male come se stesse soffocando.
Metà del personale di un’azienda manifatturiera si è ammalato dopo l’evento, altre persone, invece hanno avuto eruzioni cutanee e mal di gola. L’EPA, cioè l’Environmental Protection Agency però è di parere completamente diverso. Secondo questo ente per i residenti del luogo non si sarebbe nessun pericolo o problema. Nel frattempo l’Ohio ha fatto causa alla società di trasporti Nortfolk Southern. Al momento non ci sono eventuali dati a cui appellarsi per le conseguenze a lungo termine di un evento simile e in un tale clima di incertezza l’ansia aumenta.