Se soffri di stress da lunedì dovresti provare a mettere in pratica questo trucco semplicissimo: torna subito la felicità!
Inutile negarlo: tutti noi attendiamo con ansia l’arrivo del weekend. Purtroppo, però, dura sempre troppo poco!
Il lunedì, infatti, ci ritroviamo di nuovo stanchi e stressati nonostante magari abbiamo trascorso le precedenti 48 ore all’insegna del relax e del divertimento. Ma niente paura, perché se anche tu soffri di stress da lunedì dovresti assolutamente mettere in pratica questo trucchetto facile facile durante tutto il fine settimana. Così facendo, tornerà subito la felicità. Provare per credere!
Mai più stress da lunedì: il trucco da usare nel weekend
Come abbiamo anticipato poco fa, spesso e volentieri il lunedì mattina ci sentiamo come se ci fosse passato sopra un treno. Tutta colpa dello stress da lunedì, un ‘disturbo’ che affligge moltissime persone e che le fa sentire snervate e frustrate nonostante il fine settimana sia appena passato. Ma non preoccuparti, perché c’è un trucchetto che si può mettere in pratica in questi casi, che ti sarà di sicuro di grande aiuto. Secondo, un recente studio condotto dalla Ucla Anderson School of Management in California, ci sarebbe un modo per prolungare gli effetti del weekend ed essere felici anche il lunedì mattina. Ebbene, il segreto consisterebbe nel vivere il fine settimana come se fosse una vacanza. Cerchiamo di capire subito meglio come funziona questo meccanismo.
Lo studio
Gli studiosi della California hanno preso in analisi un campione di 441 impiegati a cui è stato chiesto di monitorare le proprie sensazioni durante un fine settimana primaverile. A metà degli intervistati è stato chiesto di fare come se si trattasse di un weekend qualsiasi, all’altra metà, invece, è stato suggerito di viverlo come se fosse una vera e propria vacanza. Al termine della ricerca è emerso che il secondo gruppo di persone provava maggiore felicità e più soddisfazione. Al contrario, gli altri erano più negativi e frustrati.
A tal proposito, il professor Cassie Holmes ha spiegato che vivere il weekend come una vacanza “permette di sentire che possiamo davvero fare una pausa e goderci l’attimo”. Inoltre, questo esercizio indirizzerebbe la nostra attenzione a vivere il presente senza preoccuparci del futuro. Un atteggiamento che genera sicuramente un forte senso di benessere, nonostante due giorni di relax possano sembrare comunque troppo pochi. Per ovviare al problema si può iniziare a pianificare in anticipo che cosa si andrà a fare nel fine settimana, prolungando in questo modo il piacere. Inoltre, il lunedì ci si sentirà inevitabilmente contenti di ciò che si è fatto nei giorni precedenti.