Le buche per strada mettono a serio rischio la tua automobile? Ecco i trucchetti che ti salveranno, non esitare a metterli in pratica!
Una strada dissestata e piena di buche può trasformarsi in un vero e proprio incubo per gli automobilisti. Le nostre città, inoltre, presentano sempre più pericoli per i veicoli e il rischio di forare una gomma cresce giorno dopo giorno.
In questo articolo vi elencheremo alcuni trucchetti per evitare di creare danni alle vostre automobili. Leggete con attenzione la guida e ricordatevi di prestare sempre molta concentrazione quando siete al volante. I pericoli sono all’ordine del giorno.
Prima di fornirvi consigli utili, ricordiamo il motivo per cui sulle strade si formano le buche. Il passaggio frequente di mezzi pesanti è una delle ragioni principali, così come le condizioni meteorologiche. Pioggia, neve e ghiaccio, infatti, causano grossi problemi all’asfalto e con il passare del tempo la formazione di buche in strada diviene un ostacolo non indifferente per gli automobilisti.
Buche per strada: ecco alcuni trucchetti per gli automobilisti
Per prima cosa, qualora vi trovaste in situazioni in cui l’asfalto non sia nelle migliori condizioni, vi consigliamo di ridurre la velocità di marcia. Andare ad una velocità non troppo elevata vi permetterebbe di attuare tutte le manovre del caso e di salvaguardare i vostri pneumatici.
Evitate manovre avventate per non rischiare di recare danno alla vostra incolumità ed a quella altrui. Sulle strade, infatti, è molto probabile incontrare pedoni, ciclisti o animali nelle strade di campagna.
Se siete così sfortunati da centrare in pieno una buca e, di conseguenza, bucare una gomma avete la possibilità di chiedere i danni all’Ente proprietario della strada come il Comune, la Provincia o lo Stato.
Ovviamente, per far si che il vostro reclamo venga accettato dovete per prima cosa fermarvi e successivamente chiamare la Polizia Stradale o i Carabinieri. Se le forze dell’ordine constateranno che il danno è stato causato da una buca procederanno con il verbale. Solo dopo sarete in grado di chiedere il risarcimento, tramite la vostra compagnia assicurative, all’Ente proprietario della strada.
Volete leggere un altro articolo utile? Cliccate QUI per essere trasportati immediatamente in un’altra pagine che sicuramente non deluderà le vostre aspettative.