Ballare allunga la vita e a dimostrarlo sono studi scientifici recenti. I dettagli della ricerca
Ti sarà sicuramente capitato che ti venisse voglia di ascoltare musica, mentre stavi provando una forte emozione. Hai presente quando, per esempio, prima di uscire per un appuntamento che ritieni importante, passi ore a ballare davanti allo specchio del bagno per scaricare la tensione? Ecco: quello che fai è un gesto che fa capire l’importanza della danza nella vita dell’essere umano.
Ballare è una passione che tocca le vite di alcuni e se si è abbastanza fortunati questa passione può cambiare la vita per sempre. Oggi si è scoperto, con una ricerca scientifica condotta in Inghilterra, che ballare non può essere considerato solo un hobby come un altro. Da questa ricerca si è capito che il movimento è un vero e proprio toccasana per la salute fisica e mentale di chi lo pratica con costanza.
Ballare allunga la vita: lo dice la scienza
Ballare aiuta a sviluppare il proprio livello di socialità e di sincronia con gli altri. Durante la ricerca condotta da English Journal of Medicine, chi balla riesce a ricordare meglio le caratteristiche delle persone che si muovevano al loro stesso ritmo. Ballare aumenta la sinergia con gli altri. Ma non è questo l’unico beneficio.
La danza attiva specifiche connessioni cerebrali che aiutano a tenere viva la nostra memoria e rallenta l’invecchiamento. Confrontando il dna di ballerini con quello di persone che non praticano quello sport, si è scoperto che i primi avessero dei geni più sviluppati per la socialità, indispensabili per la sopravvivenza della specie. Senza la danza e la socialità ad essa correlata, forse la specie umana non sarebbe mai riuscita a sopravvivere.
Migliorare lo spirito adattivo e reagire sempre più velocemente agli stimoli esterni, migliora discretamente la vita. Aumenta la memoria, le capacità di controllo e gestione del movimento e aiuta lo sviluppo di legami importanti.
Chi balla ha decisamente una vita migliore. E non parliamo solo di quelli che fanno sistematicamente questo sport. Lasciarsi andare a ritmo di musica in qualsiasi momento della tua giornata, migliorerà decisamente il tuo umore. Quando la vita si fa troppo pesante, le responsabilità sono tante e vorresti scappare non farlo. C’è un rimedio molto più semplice. Chiuditi in camera, indossa capi comodi, spegni il cervello. Accendi lo stereo. Metti il cd della tua band preferita. Clicca il tasto play. Sei pronto? Ora balla.